Il Liceo Musicale

Cos’è il Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale è una delle scuole secondarie di secondo grado avviate dalla riforma Gelmini e entrata a pieno regime su territorio nazionale nell'anno scolastico 2014/2015. È presente nella nostra Istituzione Scolastica a partire dallanno scolastico 2011-2012 ed è ormai una solida realtà.

Perché nasce un Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale nasce come risposta allesigenza di molti ragazzi di poter frequentare un liceo che fornisca una solida preparazione di base e che riconosca il valore della pratica musicale e della conoscenza della cultura musicale come elemento importante nella formazione scolastica e umana.

Cosa ti offre il Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale fornisce una solida preparazione culturale per lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche che permetterà di affrontare qualsiasi scelta futura. Inoltre approfondisce l’ambito delle discipline musicali: consente allo studente di sviluppare gli strumenti necessari per la conoscenza del patrimonio artistico e musicale; permette di conoscere e approfondire il linguaggio della musica e la pratica strumentale in un contesto dinamico, nel lavoro individuale e di gruppo; aiuta lo studente a maturare le conoscenze e le abilità relative allesecuzione, allinterpretazione e alla composizione musicale.

Come puoi accedere al Liceo Musicale?
L’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata a una prova di ammissione sulle specifiche competenze nelle discipline di indirizzo.
L’iscrizione al Liceo Musicale è consigliata pertanto ai ragazzi che abbiano delle conoscenze musicali di base. La frequenza al Liceo Musicale è suggerita ai ragazzi che abbiano studiato presso una  scuola media a indirizzo musicale,  a coloro che suonano in una formazione  bandistica  o orchestrale, a coloro che abbiano studiato in una scuola privata o che si siano avvicinati alla musica con qualsiasi altro tipo di percorso.

Cosa puoi fare dopo il Liceo Musicale?
Gli studenti del nostro Liceo coltivano la propria attitudine musicale e maturano una solida preparazione liceale. La maturità del Liceo Musicale, in quanto maturità liceale, darà accesso (previo esame di ammissione) al triennio di laurea del Conservatorio (ora AFAM) e a tutte le altre Facoltà universitarie, di qualunque indirizzo.

  

Attività di orientamento

Attività e concerti

Esame di ammissione

Studiare due strumenti

Media e rassegna stampa

Piano degli studi

Galleria

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.